CORPO NAZIONALE VOLONTARI SOCCORSO (C.N.S.V.)
SOTTO L’ALTO PATROCINIO DEL GRAN PRIORATO D’ITALIA
DELL’ORDINE MILITARE ET HOSPITALIERO
DI SAN LAZZARO DI GERUSALEMME – MALTA
cnvs@oslj-granprioratoditalia.it
Atto notarile di fondazione redatto in Mondovì il 29 Ottobre 2005 per atto pubblico Notaio Dott. Alberto Siffredi (Rep. 253688-Racc. 31632) e registrato a Fossano il 09 Novembre 2005. – Ufficio delle Entrate :- cod.fiscale/P.IVA 03073420048
Nel giorno di Santa Lucia, 13 Dicembre 2023, una delegazione del Corpo Nazionale Volontari Soccorso dell’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme – Malta è stata ricevuta dal Sindaco di Carate Brianza, comune ove l’Associazione ha la propria sede legale. L’incontro tenutosi nella sala consigliare e stata occasione per la presentazione del Corpo Nazionale ed un proficuo scambio di idee.
Siamo certi che questo cordiale incontro sarà l’inizio di una collaborazione con le Autorità cittadine e con le altre associazioni presenti sul territorio, collaborazione che si potrà estendere dal patrocinio di eventi culturali, storici alla assistenza coordinata alla popolazione e alla promozione di attività sociali su tutto il territorio. Ringraziamo il signor Sindaco, il suo staff e la Giunta per questa importante occasione
In occasione della festività di Sant’Ambrogio, patrono di Carate Brianza, su invito del Sindaco una rappresentanza del CNVS ha presenziato alla festa delle Associazioni, indetta dall’Amministrazione comunale, con una messa solenne presso la chiesa di Sant’Ambrogio e Simpliciano. Presenti Autorità Civili e Militari, associazioni Combattentistiche, d’Arma e di volontariato.
http://monza.reteluna.it/it/difesa-personale-per-tutti-da-ottobre-AQKZ.html
Savona 11 Giugno 2023, ultima giornata del Memorial Europeo di Arti e Cultura Capasso Morand che si propone di preservare e promuovere la memoria di Aldo Capasso e Florette Morand, due importanti figure letterarie europee, e di conferire onorificenze al merito per ricompensare particolari benemerenze acquisite e l’impegno profuso verso la società. è stata conferita la Medaglia d’oro al valore del Corpo Nazionale Volontari Soccorso al Signor Daniele CASSOL
Con la seguente motivazione:
“A causa di una frana crollava una porzione del viadotto Madonna del Monte sulla A6 Savona-Torino, trovatosi fortunosamente sul ciglio del baratro, a sprezzo del pericolo di un ulteriore crollo, si adoperava per fermare il traffico, salvando così numerose vite umane. Eroico esempio di alte virtù morali e civili.”
Savona, autostrada A6, 24 novembre 2019.
Druento (TO) 29 aprile 2023
Momento solenne del conferimento della medaglia d’oro di benemerenza dell’A.I.C.I. alla bandiera internazionale dell’Ordine e conferimento della medaglia d’argento di benemerenza dell’A.I.C.I. alla bandiera del Corpo Nazionale Volontari Soccorso
BUBBIO (ASTI) Domenica 19 Marzo 2023
Il 19 marzo 2023 presso l’ex Oratorio dei Battuti del Comune di Bubbio (Provincia di Asti), alla presenza delle autorità locali e con l’alto patrocinio della Regione Piemonte, e sotto gli auspici del Gran Vicario S.A.S Principe Vittorio Galoppini di Carpenedolo, il Corpo Nazionale dei Volontari del Soccorso dell’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme – Malta, ha tenuto una conferenza sui drammi di Guerra oggi, in Ucraina ed altri Paesi.
L’evento è iniziato con il saluto alla bandiera, sorretta dall’Alfiere AICI, Sig. Tiziano Uneval, e la lettura dei saluti del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. A seguire ha introdotto il tema la Sig.ra Gabriella Oliva, artista impegnata nel sociale, per poi lasciar la parola al Sindaco, Stefano Reggio e, al Comandante Generale del C.N.V.S. e Gran Priore d’Italia, S.E. Conte Giovanni Vergottini, che ha brevemente parlato della quasi millenaria storia dell’Ordine e del suo Corpo dei Volontari.
A seguire, il moderatore, Ing. Antonio Rossello, scrittore, ha dato la parola al nostro Osservatore in teatri di crisi del Corpo dei Volontari e, Comandante Operativo Nazionale, Barone Marco Palombi di Capovalle, che ha iniziato con qualche dato, in sintesi:
“Oggi 150 milioni di persone nel mondo sono in una condizione di insicurezza alimentare acuta, mentre sono più di 103 milioni le persone che sono state sradicate dal loro Paese natio con la forza. Di questi 53.2 sono profughi all’interno dei propri confini, 32.5 milioni sono i rifugiati, 4.9 milioni sono in cerca d’asilo e 5.3 milioni in bisogno di tutela internazionale.
E ci sono 56 tra guerre, insurrezioni armate e schermaglie che coinvolgono 52 Paesi ossia circa il 36% dei Paesi del mondo e il 56% della popolazione mondiale.
Si è poi passato a considerare che non belligeranti sono protetti dal Diritto Internazionale Umanitario, che viene fatto valere sia durante che dopo il conflitto, a tutela dell’essere umano coinvolto. Ma questo purtroppo non annulla il problema.
Nel corso della conferenza, Palombi ha testimoniato della situazione dell’Africa, con particolare accento all’Africa equatoriale dell’Est e le tensioni causate dalle infiltrazioni dell’estremismo islamico nella vita civile, per poi passare a definire come una persona può rimaner colpita nel profondo dall’esperienza della Guerra, attraverso il racconto in prima persona di una missione in Bosnia durante il conflitto balcanico. Per poi parlare dei “Dimenticati”, ossia i 38 ragazzi ucraini con gravi disturbi psichiatrici, neurologici e cognitivi abbandonati al confine tra Ucraina e Polonia dall’esercito ucraino, dei quali il Corpo dei Volontari del Soccorso – insieme ad altri Enti filantropici – si sta prendendo cura.”
Il pomeriggio si è concluso con l’assegnazione degli attestati di valore e merito, da parte dell’Ordine di San Lazzaro, al Sig. Stefano Reggio, Sindaco del Comune di Bubbio, alla Sig.ra Elisa Gallo, Direttrice della Biblioteca comunale “Gen. Leone Novello” e, al moderatore Ing. Antonio Rossello; del C.N.V.S. ai Presidenti delle Associazioni di Volontariato: Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso (Sig. Marco Novelli) e l’Associazione Anti Incendi Boschivi e Protezione Civile (Sig. Andrea Capra) di Bubbio per l’attività svolta in sintonia con i valori che contraddistinguono il Nostro Corpo in eventi calamitosi.
“Signore, dacci qualche mezzo e un po’ di fortuna, e poi lascia fare a noi: l’amore disinteressato verso l’Altro sarà la nostra guida”.
Ringraziamo l’Associazione Nazionale Combattenti Interalleati (A.I.C.I.) per l’organizzazione, la Regione Piemonte, il Sindaco, il Consiglio Comunale e la Biblioteca di Bubbio, l’Associazione Nazionale Volontari di Guerra di Asti (Pres. Dott. Fiorenzo Cincotti), il Centro XXV Aprile, l’Associazione FareRete – insieme per il Bene Comune di Roma, (Pres. Dott.ssa Mariapia Farese) e l’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo di Bari, (Pres. Dott. Antonio Peragine) per la qualificata partecipazione
Domenica 12 marzo 2023 nel comune di Posina (VI) dopo un incontro conviviale con appartenenti all'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Verona e Vicenza, il Comandante del Corpo conferiva due attestati di Benemerenza ai Signori Maurizio BUSSOLA e Franco CANU, per l'attività di volontariato svolta in favore dei più bisognosi.
Al ferrarese Giuliano MANTOVANI, del gruppo ANA di Montebello Vicentino, ieri 7 febbraio 2023 il Comandante Generale del Corpo ha conferito la benemerenza del Corpo Nazionale Volontari del Soccorso in riconoscimento meritorio per l’attività di volontariato svolta nel periodo della pandemia in linea con i principi fondanti del Corpo
In data 6 Febbraio 2023, il Comandante del Corpo conferiva al CONTE SALVATORE OLIVARI DE LA MONEDA KCLJ – H. Officer of St John Rescue Corps, Fort Madalena – Member of Venerable Order of St.John Malta la Croce d’Argento al Merito del Corpo per la lunga attività nel campo del Soccorso Internazionale in piena sintonia con i valori fondanti del nostro Corpo.
Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio 2023, il Comandante Generale del Corpo conferiva alla Signora Livia CHIESI l’attestato di Benemerenza del Corpo, per i suoi 60 anni di volontariato, annoverandola tra i “Decani del Soccorso” per tutta l’opera di volontariato svolta in piena sintonia con i valori fondanti del nostro Corpo
Con l’occasione veniva conferito anche al Signor Francesco TAMBASCO, l’attestato di Benemerenza del Corpo per l’opera svolta di volontariato per in piena sintonia con i valori fondanti del nostro Corpo
( Il Comandante di Corpo:- Un bellissimo incontro con una Signora solare, con un senso della vita e dell’amore verso i più bisognosi travolgente.
2 ottobre 2022, presso la sede dell’associazione Giacche Verdi Lombardia ONLUS ODV -Protezione Civile a Cavallo, in una semplice cerimonia,Il Gran Priore d’Italia “Motu Proprio” alla presenza dei rappresentanti dei vari raggruppamenti Giacche Verdi presenti in Lombardia, in occasione del chiusura dei festeggiamenti del trentennale di fondazione dell’Associazione,
Conferiva la Benemerenza del CNVS con la seguente motivazione:
“Visto:- la ricorrenza del trentennale di fondazione delle Giacche Verdi
Considerato:- l’eccellente attività istituzionale profusa sul territorio Nazionale
in favore della popolazione nel periodo dell’emergenza Covid-19 Conferisce al Signor
Cav. GIUSEPPE SCABIOLI
Presidente e co fondatore dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia Odv – Onlus
L’ATTESTATO DI BENEMERENZA
DEL CORPO NAZIONALE VOLONTARI SOCCORSO
Conferita la Benemerenza del CNVS con la seguente motivazione:
Viste:- le norme Statutarie e Regolamentari del Corpo.
Vista:- l’eccellente attività istituzionale profusa sul territorio
in favore della popolazione nel periodo dell’emergenza Covid-19
Considerato:- inoltre la lunga attività nel campo del Soccorso e della
Protezione Civile, tanto da essere considerato un “Decano del Soccorso”
Conferisce al Signor Cav. Luigi BARNI
L’ATTESTATO DI BENEMERENZA
DEL CORPO NAZIONALE VOLONTARI SOCCORSO
25 settembre 2022, seconda giornata di gara e chiusura con le relative premiazioni. La giornata si è chiusa con eccellenti risultati sportivi. Molto positiva la raccolta fondi, in tal senso è doveroso ringraziare la generosità dei partecipanti ed un grazie anche agli organizzatori.
Nel contesto, Il Comandante del Corpo conferiva alle due Associazioni ed ai Presidenti La benemerenza sportiva del Corpo “CNVS”
24 settembre 2022, prima giornata di gara per la raccolta fondi in favore dei bambini disabili abbandonati dai militari in una stabile a 10 km dal confine e, scoperti nell’ultima spedizione alle porte dell’Ucraina.
24-25 SETTEMBRE 2022 GARA DI BENEFICENZA
POLIGONO DI TORRE DE’ NEGRI (PV)
(GARA DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE)
TrofeoCSEN_07-22 (scarica (scarica la brochure)
L’iniziativa è finalizzata a raccogliere aiuti per il centro di Krasnobród, dove sono ospitati 38 bambini e ragazzi ucraini con patologie neurologiche importanti, che necessitano di assistenza di base e specialistica.
Per l’iniziativa si ringraziano Le Associazioni sportive denominate ” Devil’s Brigade” e il “Gruppo Sportivo Interforze”
Oggi 5 giugno 2022, sono rientrati in Italia gli osservatori del CNVS che, con la Croce Bianca di Vicenza hanno effettuato una spedizione umanitaria sino al confine Ucraino per portare sollievo ai bambini vittime del conflitto in corso.
Ringraziamo sin d’ora, la Croce Bianca di Vicenza per la fattiva collaborazione e per il positivo esito della spedizione.
IL NUOVO GIORNALE NAZIONALE
leggi l’articolo
sotto i Dimenticati
Mercoledì 8 giugno, in Milano, durante un incontro informale con il Coordinatore sanitario Dr. Thomas Annecca, della colonna umanitaria rientrata in Italia il 5 giugno, il Gran Priore dell’Ordine, nelle vesti di Comandante del CNVS, consegna un attestato di riconoscenza all’Associazione Croce Bianca di Vicenza. Inoltre il Socio Thomas Annecca, assume la carica di referente provinciale di Vicenza del CNVS.
nella medesima occasione, il Gran Priore consegna la nomina a Comandante Nazionale Operativo al socio Dr. Marco Palombi.