News dal Gran Priorato di Francia
SOLENNITÀ DELLA FESTA DI SAN BERTRAND
Il 16 ottobre, nella cattedrale Sainte Marie de Comminges, hanno avuto inizio le cerimonie previste per la festa di San Bertrand.
In quanto istituzione ecclesiastica, l’organizzazione di queste celebrazioni è stata affidata all’arciconfraternita “Saint Bertrand-Saint Benoit Joseph Labre”. (Associazione di diritto canonico riconosciuta e approvata dall’arcivescovado di Tolosa).
Molti membri dell’arciconfraternita, anche cavalieri e dame dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, 1 (unico ramo ammesso dalle diocesi di Tolosa e Tarbes-Lourdes), si sono riuniti davanti alla tomba di San Bertrand, per , durante la repressione nel chiostro, farsi ”portatori” delle reliquie di San Bertrand, aprendo, con numerosi fedeli, la processione ecclesiastica, guidata da monsignor Jean Marc MICAS, vescovo di Tarbes Lourdes (venuto appositamente per celebrare la cerimonia inaugurale messa della festa di San Bertrando) e da Padre Régis, parroco/rettore della cattedrale.
Monsignor de KERIMEL, arcivescovo di Tolosa, vescovo di Comminges, celebrando una messa il 20 ottobre alle 10:00 per chiudere questo momento speciale dedicato a San Bertrand.
I Cavalieri del Santo Sepolcro, insieme ai membri dell’Arciconfraternita e ai cavalieri e dame dell’Ordine di San Lazzaro, hanno formato questa domenica la tradizionale processione delle reliquie di San Bertrand.
Il Gran Priorato di Francia dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, con sede a Saint Bertrand de Comminges (151 rue Rixens), ha creato da questa data diverse comanderie nell’Alta Garonna e negli Alti Pirenei; in particolare: “la commenda di Saint Bertrand de Comminges”: da non confondere con altre organizzazioni totalmente estranee all’ordine ufficiale di San Lazzaro. L’ordine ufficiale di San Lazzaro ha appena restaurato anche la commenda ecclesiastica di Saint Bertrand (risalente al 1754). L’atto di restauro è stato oggetto di un deposito ufficiale, il 5 settembre, presso la diocesi di Tolosa durante la celebrazione di una messa solenne, nella cattedrale di Saint Bertrand, che ha riunito numerosi cavalieri e delegazioni straniere alla presenza di Mons. Hervé GUAIGNARD , vicario generale della diocesi di Tolosa e mons. Philipe CURBELIE (sottosegretario del dicastero romano per la dottrina della fede, venuto appositamente da Roma per l’occasione).
5 Ottobre 2024, Il Granpriorato d’Italia presenzia al Solenne Capitolo del Gran Priorato di Francia, presso la cattedrale di Saint Bertrand de Comminges, alla presenza di Sua Santità JAQUES III Patriarca Ortodosso di Antiochia e di Gerusalemme, di un rappresentate del Vaticano e vari rappresentati della diocesi locale ed il Rettore della Cattedrale.
https://monza.reteluna.it/it/monza-celebra-la-43esima-rievocazione-storica-AQSp.html
https://www.monzatoday.it/attualita/spettacolo-rievocazione-storica-foto.html
43° rievocazione storica della Regina Teodolinda di Monza. Edizione dedicata a San Gerardo dei Tintori
https://citynews-monzatoday.stgy.ovh/~media/original-hi/47413309747952/il-corteo-e-lo-spettacolo-21.jpg foto pubblicate sulla testata di monzatoday
Pastrengo 4 Giugno 2023
Ieri, oggi e domani
Ieri
La Carica dei Carabinieri di Pastrengo, del 30 aprile 1848, è uno degli episodi più famosi delle nostre Guerre d’Indipendenza.
Il re Carlo Alberto, per smuovere una pericolosa situazione di stallo nei combattimenti, si spostò da Colà dove stazionava con il Comando Generale e si portò, scortato dai suoi Carabinieri Reali, tra la Brigata Cuneo e la Brigata Piemonte, in una valletta nelle immediate vicinanze di Pastrengo.
I Carabinieri presenti erano circa 160. Questa unità di cavalleria leggera era composta principalmente da ufficiali e sottufficiali, esperti nel combattimento a cavallo.
D’un tratto, dalle colline antistanti parte una nutrita scarica di fucileria austriaca.
Allora, per proteggere il Re, il Maggiore Alessandro Negri di Sanfront da’ l’ordine alla sua cavalleria di caricare.
Il Re stesso si getta con il suo cavallo nell’eroica carica, insieme ai suoi uomini.
I tre squadroni di Carabinieri Reali piombati sul nemico ne ruppero le linee, costringendolo a ripiegare verso Pescantina e Ponton.
Oggi
Si chiamava Pierluigi. Pierluigi Bussola. Era un Carabiniere. Amico, marito e padre di quattro figli. Durante la sua malattia, che sapeva aver esito fatale, non ha smesso mai di dar coraggio alla sua famiglia e ai suoi amici. Aveva una parola di conforto per tutti.
La nobiltà di un uomo si vede nelle prove più difficili alle quali la vita lo sottopone. E, oggi, possiamo dire che egli queste prove le ha superate tutte, con la testa alta.
Pierluigi non solo si è fatto trovare pronto al momento fatale, ma ha fatto in modo che tutti i suoi cari vivessero con il massimo della serenità quel pur terribile attimo.
E in noi ha lasciato un insegnamento e un ricordo. Un ricordo di quel tipo che, a distanza di anni, ti fa sorgere sul volto un sorriso e nel cuore un ringraziamento.
L’Ordine Militare ed Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme – Malta ha quindi voluto riconoscere alla vedova del Carabiniere scomparso un Attestato con Medaglia d’Oro al valore, fulgido esempio di dedizione agli altri nella malattia.
E questo durante la riunione del 51° e 57° Corso Allievi Carabinieri, che, grazie all’ospitalità e agli sforzi di Maurizio Bussola, Alberto Varollo e Giancarlo Loreggian, si è svolto proprio nel luogo stesso da cui è partita la storica Carica.
La commozione di una moglie, l’affetto dei commilitoni, l’amicizia fraterna che lega chi tanto ha condiviso, sono l’oggi di Pastrengo.
Domani
Ogni uomo può esser chiamato in battaglia. Dalla guerra, dall’ingiustizia, dalla malattia. Ogni uomo può accettare il destino, ed imbracciar l’armi, oppure soccombere, e far perdere, in questo modo, un po’ tutta l’umanità.
Ogni uomo sa che scopo della sua battaglia è di non aver più guerra. Di non aver più ingiustizia, di vivere serenamente la malattia. Di avere, finalmente, pace.
E proprio per celebrar la pace sperata e perseguita che i Carabinieri del 51° e 57° Corso hanno messo a dimora, in quella valle storica, un albero d’ulivo.
Che le sue fronde proiettino la loro ombra su una Terra in pace.
Momento solenne del conferimento della medaglia d’oro dell’A.I.C.I. Associazione Italiana Combattenti Interalleati, sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, alla bandiera internazionale dell’Ordine e conferimento della medaglia d’argento dell’A.I.C.I. alla bandiera del Corpo Nazionale Volontari Soccorso
SOLENNE CAPITOLO DELL’ORDINE
In data 29 aprile 2023, a Druento (TO) presso il centro “La Rubbianetta” e, precisamente nella chiesetta del 1500/1700 dedicata a San Giuliano, ricca di affresci dell’epoca; si svolgerà il Solenne Capitolo d’investitura di nuovi cavalieri dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, alla presenza dei componenti del Supremo Consiglio dell’Ordine, famigliari ed amici.
SERVIZIO ALBERGHIERO E LOCATION
DRAMMI DI GUERRA IN UCRAINA E NEL MONDO
INCONTRO CON MARCO PALOMBI
BUBBIO (AT) DOMENICA 19 MARZO 2023 ORE 16.00
CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE PIEMONTE
SOLENNE CAPITOLO DELL’ORDINE
Sabato 10 dicembre 2022,
presso Villa Malliana
via Alcide De Gasperi,4 Almenno San Bartolomeo (BG)
Scarica invito, programma e modulo di registrazione
invitation at ceremony and galal dinner 10th december 2022-1
program 10th december in English
24-25 SETTEMBRE 2022 GARA DI BENEFICENZA
POLIGONO DI TORRE DE’ NEGRI (PV)
(GARA DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE)
TrofeoCSEN_07-22 (scarica (scarica la brochure)
L’iniziativa è finalizzata a raccogliere aiuti per il centro di Krasnobród, dove sono ospitati 38 bambini e ragazzi ucraini con patologie neurologiche importanti, che necessitano di assistenza di base e specialistica.
Per l’iniziativa si ringraziano Le Associazioni sportive denominate ” Devil’s Brigade” e il “Gruppo Sportivo Interforze”
COMUNICATO :-
28 maggio 2022
Confratelli e Consorelle in S. Lazzaro, Nell’assumere, in data odierna, l’incarico di Gran Priore d’Italia dell’Ordine di S. Lazzaro, mi corre l’obbligo di informarvi che è mia ferma intenzione rinsaldare i principi dell’Ordine.
Ovviamente avrò bisogno di tutta la Vostra collaborazione per poter concretizzare le iniziative tese a confortare i meno fortunati.
Vi ringrazio sin d’ora per tutto il supporto che potrete apportare al nostro amato Ordine.
Colgo l’occasione di PorgerVi i miei Cavallereschi saluti di un futuro sereno colmo di soddisfazioni.
In San Lazzaro
ATAVIS ET ARMIS
Il Gran Priore d’Italia Chev. Giovanni Vergottini KCLJ-J
SOLENNE CAPITOLO DELL’ORDINE
In data 28 maggio 2022, a Druento (TO) presso il centro ippico “La Rubbianetta”e, precisamente nella chiesetta del 1500/1700 dedicata a San Giuliano, ricca di affresci dell’epoca; si è svolto il Solenne Capitolo dell’Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme, alla presenza dei componenti del Supremo Consiglio dell’Ordine, intervenuti da malta, Austria, Svezia ed Italia, assente il Principe Gran Maestro.
Il Vicario dell’Ordine S.E. Vittorio Galoppini di Carpenedolo al termine della solenne eucarestia, celebrata dal parroco Don Luigi, a proceduto alla nomina di Dame e Cavallieri , ed al nuovo cappellano dell’Ordine Padre Gianni Villa
Il Cancelliere del Gran Priorato d’Italia Chev. Giovanni Vergottini KCMLJ-J è stato elevato alla carica di Gran Priore d’Italia
Al termine della cerimonia i neo insigniti e i graditi ospiti si sono trattenuti in una cena di gala all’interno del salone del centro “La Rubbianetta”, complesso sorto nel 1850 per volere di Sua Maesta Vittorio Emanuele II di Savoia .
Il Gran Priorato ringrazia calorosamente tutti i convenuti.
ATAVIS ET ARMIS
SOLENNE CAPITOLO DI INVESTITURA
SABATO 28 MAGGIO 2022
PROGRAMMA – INVITO
DRUENTO (TO) – LA RUBBIANETTA
VIALE GIACOMO MEDICI DEL VASCELLO
SOLENNE CAPITOLO DI INVESTITURA
SABATO 28 MAGGIO 2022
PROGRAMMA – INVITO
DRUENTO (TO) – LA RUBBIANETTA
VIALE GIACOMO MEDICI DEL VASCELLO